Che cos’è

E’ una tecnica in cui si utilizza uno strumento flessibile a fibre ottiche, endoscopio, per esaminare il canale digerente passando attraverso le cavità naturali. Gli esami eseguiti con maggiore frequenza sono la gastroscopia e la colonscopia.

Questa tecnica permette di effettuare terapie risolutive, sia per quanto riguarda l’urgenza emorragica, con la possibilità di arrestare un sanguinamento, sia per quanto riguarda l’asportazione di polipi o eseguire la dilatazione delle stenosi.

Nei Pazienti affetti da Malattia ulcerosa, l’endoscopia digestiva permette l’esecuzione di prelievi bioptici della mucosa per porre la diagnosi differenziale tra una lesione benigna ed una maligna.

Particolare importanza riveste anche nella diagnosi e nel monitoraggio di due malattie importanti e diffuse:

  1. Malattia di Crohn: la pancolonscopia con ileoscopia retrograda è l’esame di prima scelta e consente la visualizzazione diretta delle lesioni oltre che l’effettuazione di biopsie;
  2. Colite ulcerosa: la colonscopia, oltre a confermare la diagnosi è importante perché permette di valutare con precisione l’estensione del processo infiammatorio, estremamente importante per un trattamento adeguato, e definire con precisione la severità dell’attacco.

Infine, assume un ruolo determinante nella diagnostica delle patologie neoplastiche che colpiscono l’esofago, lo stomaco e l’intestino.

vedi anche: GASTROSCOPIA e COLONSCOPIA

[google-translator]

2019 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy