La Clinica intende orientare le strategie e l’impegno della propria organizzazione in un processo di miglioramento continuo verso la qualità tecnica delle prestazioni sanitarie e della relazione con il cittadino/utente come destinatario del servizio offerto.

i nostri Principi

La politica aziendale della Casa di Cura San Paolo è incentrata sui seguenti principi:

  Efficacia

intesa in termini di effettivo risultato conseguito mediante gli interventi terapeutici e chirurgici. L’efficacia delle prestazioni è per il Centro Chirurgico Pistoiese un obiettivo strettamente correlato all’appropriatezza della prestazione erogata, e si traduce perciò in un costante impegno ad assicurare l’adeguatezza degli interventi effettuati rispetto alle necessità terapeutiche del malato.

  Sicurezza

poiché ogni intervento sanitario implica dei rischi, obiettivo fondamentale del Centro è valutare e tenere sotto controllo ogni tipologia di rischio. A tal fine il Centro si impegna a promuovere e sviluppare la cultura della sicurezza nei comportamenti degli operatori; a garantire livelli di sicurezza degli impianti, delle tecnologie e delle pratiche mediche utilizzate che rispondano a standard di eccellenza.

  Appropriatezza

che, in relazione alle attività sanitarie svolte nel Centro, si concretizza nella valutazione del grado di rilevanza dell’intervento chirurgico o della terapia erogata rispetto al bisogno clinico di un paziente.

  Efficienza

in termini economici ed organizzativi, attraverso l’attivazione di percorsi e procedure gestionali in grado di garantire l’utilizzo ottimale delle risorse tecniche ed umane.

  Trasparenza e garanzia della qualità

nelle modalità di erogazione delle prestazioni, nella disponibilità al confronto con aziende similari, nell’esplicitazione degli obiettivi che l’azienda intende darsi, nella loro attuazione e nella pubblicizzazione dei risultati ottenuti in termini di valutazione dell’efficacia delle prestazioni sanitarie e dell’efficienza organizzativa. In sintesi nella costruzione di un sistema qualità aziendale, che è in corso di accreditamento.

  Accessibilità

intesa sia in relazione alle strutture fisiche, quindi, come raggiungibilità del Presidio (facilità di parcheggio, eliminazione delle barriere, ecc.), sia in relazione alla facilità delle procedure di prenotazione, di completezza e semplicità delle informazioni fornite in fase di accesso alle prestazioni sanitarie.

  Soddisfazione

del cliente quindi impegno al raggiungimento di risultati terapeutici in funzione dei bisogni espressi e delle implicite esigenze dei cittadini.

i nostri Valori

Coerentemente con i propri valori e con la missione l’Azienda si impegna a svolgere l’erogazione dei servizi nel rispetto dei seguenti valori:

 Eguaglianza

ovvero equità nell’assistenza fornita e divieto di ogni discriminazione di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche: ad ogni Cittadino è dovuto un comportamento che rispetti la Sua dignità.

 Imparzialità

si concretizza in un comportamento di neutralità rispetto alle diverse tipologie di cittadini utenti e nell’impegno ad effettuare prestazioni sanitarie evitando ingiustificate discriminazioni nell’osservanza della pari dignità tra gli utenti.

  Continuità

regolarità e continuità nell’erogazione del servizio garantita attraverso l’impegno del Centro, nei casi in cui l’erogazione dei servizi sia interrotta, ad adottare tutte le misure volte ad arrecare agli utenti il minor disagio possibile. A tal fine vengono comunicate, con congruo anticipo e con le modalità che di volta in volta appaiono più efficaci per la tutela dei diritti degli utenti, eventuali interruzioni o riduzioni nell’erogazione del servizio.

 Partecipazione

Il cittadino che si rivolge al Centro ha diritto di accesso alle informazioni che lo riguardano coerentemente con le vigenti leggi in materia. Può, inoltre, presentare memorie, documenti ed osservazioni e formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio, cui il Centro, coerentemente con i principi organizzativi stabiliti all’interno del Sistema Qualità, darà immediato riscontro.

  Efficacia ed efficienza

sono criteri permanenti nell’operato dell’intera organizzazione che, continuando l’azione già da tempo intrapresa, è impegnata a migliorare ulteriormente i servizi sanitari erogati, in linea con i principi fondamentali.