Otorinolaringoiatria
L’otorinolaringoiatria è la branca della medicina dedicata alle malattie dell’orecchio, del naso e della gola; più specificamente studia la struttura, la funzione, la patologia e la terapia di cavità nasali, bocca, seni della faccia, faringe, laringe, apparato uditivo e vestibolare.
I progressi biomedici e tecnologici hanno ampliato e approfondito le possibilità diagnostiche e terapeutiche: ad esempio in campo audiometrico con l’impedenziometria e, in campo chirurgico, con la microchirurgia dell’orecchio interno. Inoltre, nell’ambito di questa disciplina si sono sviluppate nuove branche, tra cui l’audiologia, la foniatria, la broncoesofagologia, la otorinolaringoiatria pediatrica e la otoneurologia.
Le patologie otorinolaringoiatriche possono influenzare notevolmente la qualità della vita, causando disturbi dell’udito, problemi respiratori, difficoltà di deglutizione e alterazioni della voce. L’otorinolaringoiatria si dedica a trattare una vasta gamma di condizioni, tra cui infezioni dell’orecchio, sinusiti, disturbi del sonno come l’apnea notturna, e problemi alle corde vocali. Inoltre, si occupa di patologie più complesse come i tumori della testa e del collo. Interventi in Day Surgery.