Skip to main content

Neurochirurgia


La neurochirurgia è una specializzazione medica che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico delle patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico, comprese le malattie del cervello, della colonna vertebrale e dei nervi.

Il sistema nervoso è una rete complessa e fondamentale per il funzionamento del corpo umano. Le patologie che lo colpiscono possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, richiedendo interventi specialistici e tempestivi. La neurochirurgia si dedica al trattamento di una vasta gamma di condizioni, tra cui tumori, aneurismi, malformazioni vascolari, ernie del disco, meningiomi intracranici, nevralgia del trigemino, gliomi cerebrali, malformazione di Chiari, mielopatia cervicale, stenosi lombare, spondilolistesi lombare.

Nevralgia del trigemino
La nevralgia del trigemino colpisce prevalentemente persone oltre i 60 anni, con un’incidenza di 20 nuovi casi ogni 100.000 abitanti. È una patologia caratterizzata da un’iperattività del nervo trigemino, che provoca scariche dolorose percepite a livello del volto. Questo dolore è spesso improvviso e lancinante, tanto da essere chiamato “la malattia del suicidio” per la sua intensità. La causa principale è la compressione del nervo da parte di un’arteria. Il trattamento può includere farmaci antiepilettici, ma nei casi più gravi la chirurgia può separare l’arteria dal nervo e risolvere immediatamente il dolore.

Meningiomi intracranici
I meningiomi sono tumori che si sviluppano dalle meningi, le membrane che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Crescono lentamente e spesso rimangono asintomatici fino a quando non raggiungono dimensioni considerevoli, causando sintomi come mal di testa, crisi convulsive e deficit neurologici. La rimozione chirurgica è il trattamento di scelta, ma in casi non operabili l’adroterapia – una forma avanzata di radioterapia – può essere una valida alternativa. I meningiomi rappresentano il 15-20% di tutti i tumori intracranici e sono più comuni nelle donne.

Gliomi cerebrali
I gliomi sono tumori maligni del sistema nervoso centrale, originati dalle cellule gliali. Possono variare in aggressività e localizzazione, con sintomi che includono mal di testa, crisi epilettiche e deficit neurologici. La diagnosi avviene tramite risonanza magnetica e biopsia, mentre il trattamento può includere chirurgia, radioterapia e chemioterapia. I gliomi possono essere focali o diffusi e colpiscono principalmente il cervelletto, il tronco encefalico, il telencefalo e raramente il midollo spinale.

Aneurisma cerebrale
Un aneurisma cerebrale è una dilatazione anomala di un’arteria nel cervello, che può rompersi causando emorragia subaracnoidea. I sintomi di un aneurisma non rotto possono includere mal di testa e problemi visivi, mentre la rottura provoca un mal di testa improvviso e grave, nausea e perdita di coscienza. Il trattamento può essere endovascolare o chirurgico, a seconda della situazione clinica. Gli aneurismi non rotti sono spesso rilevati durante altri accertamenti e possono rimanere silenti per tutta la vita.

Malformazione di Chiari
La malformazione di Chiari è una condizione in cui una parte del cervelletto si estende nel canale spinale. Questo può causare sintomi come mal di testa, problemi di equilibrio e debolezza muscolare. Esistono diversi tipi di malformazione di Chiari, classificati in base alla gravità e alla complessità dei sintomi. La diagnosi si effettua tramite risonanza magnetica e il trattamento può includere interventi chirurgici per decomprimere il cervelletto, migliorando così il flusso del liquido cerebrospinale e riducendo la pressione sulle strutture nervose.

Mielopatia cervicale
La mielopatia cervicale è una compressione del midollo spinale nella regione cervicale, spesso causata da degenerazione discale, spondilosi cervicale (artrosi), ernia del disco cervicale o traumi. I sintomi includono debolezza, intorpidimento e difficoltà motorie, perdita della motricità fine, dolore al collo e alle spalle, e parestesia. La diagnosi si basa su esami clinici e imaging, come la risonanza magnetica. Il trattamento può essere conservativo con farmaci antinfiammatori, fisioterapia e terapie infiltrative, o chirurgico nei casi più gravi.

Stenosi lombare
La stenosi lombare è il restringimento del canale spinale nella regione lombare, che causa la compressione del midollo spinale e delle radici nervose. I sintomi principali includono dolore lombare, difficoltà a camminare, riduzione della forza muscolare (ipostenia), formicolio o intorpidimento degli arti inferiori, dolore che si irradia dai glutei fino al polpaccio (lombalgia/sciatalgia), rigidità, perdita dell’equilibrio e claudicatio intermittens (zoppia che si risolve a riposo). La diagnosi si basa su esami clinici e imaging, come la risonanza magnetica. Il trattamento può essere conservativo, con fisioterapia, farmaci antinfiammatori e iniezioni di corticosteroidi, e nei casi severi, chirurgico per decomprimere il canale spinale.

Spondilolistesi lombare
La spondilolistesi lombare è lo scivolamento di una vertebra sulla sottostante, spesso a causa di degenerazione. Questa condizione può causare dolore lombare cronico e una riduzione del calibro del canale spinale, portando a una stenosi lombare. Nei pazienti anziani si preferisce un trattamento conservativo, ma se il paziente è in buone condizioni fisiche si può optare per un intervento chirurgico che prevede la fusione vertebrale per stabilizzare la colonna.

 

La Casa di Cura San Paolo dispone di una sala operatoria ISO 5: il massimo livello di sicurezza per interventi complessi. Grazie a un team di specialisti esperti, ogni procedura chirurgica viene pianificata accuratamente per minimizzare i rischi e massimizzare i benefici.

Specialisti in questa disciplina


Anania Yury

Anania Yury

Neurochirurgia

Anania Yury

Neurochirurgia
Anania Yury

Anania Yury

Neurochirurgia
Buric Josip

Buric Josip

Neurochirurgia

Buric Josip

NeurochirurgiaBIOGRAFIA
Buric Josip

Buric Josip

Neurochirurgia

Il Dott. Josip Buric è specializzato in Neurochirurgia. Si occupa della chirurgia vertebrale da 22 anni. Ha all’attivo oltre 4000 interventi di neurochirurgia prevalentemente vertebro-midollare e del sistema nervoso periferico (tecniche mini-invasive, endoscopiche, microchirurgiche, stenosi ed ernia del disco, spondilolistesi, correzioni delle deformità e chirurgia complessa delle revisioni). Ha partecipato a numerosi congressi (Italia, Australia, USA, Francia) e realizzato pubblicazioni di carattere scientifico. È membro di numerose società scientifiche di chirurgia vertebrale.

Caniglia Michele

Caniglia Michele

Neurochirurgia
Caniglia Michele

Caniglia Michele

Neurochirurgia

Il Dott. Michele Caniglia nasce a Lucca il 05/03/1975. È specialista in Neurochirurgia.

Ottiene la Laurea in Medicina e Chirurgia nell'anno accademico 1998/99 presso l'Università degli Studi di Pisa, con votazione 110/110 e Lode ed è iscrittto all'albo professionale dei Medici Chirurghi della provincia di Lucca dal 08/09/2000. Si specializza in Neurochirurgia nell'anno accademico 2004, presso l'Università degli Studi di Pisa.

A partire dal 2005, è Dirigente di I Livello presso la Neurochirurgia dell'Azienda Ospedaliera Pisana. Ha seguito un Corso aggiornamento presso il Barrow Neurological Institute di Phoenix (Dr. Spetzler) nel mese di aprile 2005. Inoltre, partecipa a svariati altri corsi di aggiornamento.

Attualmente, si occupa principalmente di chirurgia del basicranio (appresa nel corso degli anni mediante collaborazione stretta con il dott. Takanori Fukushima) sia con tecnica microscopica che endoscopica trans-nasale e patologia vascolare dell'encefalo. Inoltre, è esperto nel trattamento di: Patologia neoplastica cerebrale (meningiomi, neurinomi, gliomi,adenomi ipofisi, cordomi), Patologia vascolare cerebrale (aneurismi, angiomi cavernosi), Patologia neoplastica del rachide (neurinomi, meningiomi), Sistema nervoso periferico (tunnel carpale, intrappolamento ulnare al gomito, neurinomi) e Patologia degenerativa del rachide (ernie lombari e cervicali, stenosi lombari e cervicali).

Il Dott. Caniglia è stato esecutore in prima persona, tra l'altro, in più di 600 casi di asportazione di neoplasia cerebrale e malformativa vascolare. Il Dott. Caniglia è autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Conti Prof. Renato

Conti Prof. Renato

Neurochirurgia
Conti Prof. Renato

Conti Prof. Renato

Neurochirurgia

Il Professor Renato Conti è un neurochirurgo.

La sua formazione accademica si è svolta interamente presso l'Università degli Studi di Firenze, dove si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976, specializzandosi poi in Neurochirurgia (1983) e Neurologia (1985).

Con una lunga carriera accademica e clinica, il Professor Conti è stato responsabile del modulo di Neurotraumatologia presso la Clinica Neurochirurgica di Firenze dal 1991. Nel 2005 è diventato Professore Associato di Neurochirurgia presso la stessa Università. Tra il 2012 e il 2016 ha ricoperto il ruolo di Direttore f.f. della Clinica Neurochirurgica e della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia dell'Università di Firenze.

L'attività clinica del Professor Conti si concentra principalmente sulla chirurgia vertebrale, includendo interventi a livello cervicale (anteriore, posteriore e transorale), dorsale (anteriore e posteriore), lombare (anteriore e posteriore) e la chirurgia delle scoliosi.

La sua ricerca si è dedicata in particolare alla traumatologia vertebrale, alle malformazioni vertebrali e ai tumori vertebrali. Partecipa inoltre attivamente a numerosi congressi nazionali e internazionali del settore.

Liberti Gaetano

Liberti Gaetano

Neurochirurgia

Liberti Gaetano

NeurochirurgiaBIOGRAFIA
Liberti Gaetano

Liberti Gaetano

Neurochirurgia

Istruzione

Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Chieti “ G. D’Annunzio” 1986. Specializzazione in Neurochirurgia alla Università degli Studi “Federico II” di Napoli 1992. Master in Neurochirurgia alla “Alta Scuola di Medicina e Chirurgia” di Aachen in Germania 1993.

Esperienze Professionali

Ricercatore alla Clinica Neurochirurgica della Università di Aachen Germania—sotto la Direzione dei Prof.: J. Gilsbach, W. Seeger,W.Hassler, H.Bertalannfy ( 1991-1993 ); Assistente Neurochirurgo a tempo pieno alla Clinica Neurochirurgica della Rukr Università di Bochum—Germania sotto la Direzione del Prof A. Harders (1993-1996 ); Partecipa al Programma di ricerca e sviluppo di Tecniche ed approcci chirurgici a Minima Invasività : alla Università di Mainz in Germania , sotto la Direzione del Prof A. Perneczky , prendendo parte al Comitato Organizzativo e Fondatore della Rivista Scientifica Minimal Invasive Neurosurgery ; ed alla Università di Vienna sotto la Direzione del Prof. M. Tscabitcher (1993-1995); Sempre nell’ambito dello sviluppo di procedure Neurochirurgiche a Minima Invasività si reca all’Allegheny General Hospital in Pittsburgh in USA per condurre esperienze chirurgiche sotto la Direzione del Prof. H.D.Jho (1994); Dal 1995 ulteriore formazione e specializzazione alla Scuola di Neurochirurgia della Base del Cranio a Minima Invasività del Prof T. Fukushima per il trattamento di patologie complesse del basicranio ( continue e frequenti collaborazioni di lavoro e ricerca alla Duke University in Nord Carolina -USA -e in differenti ospedali ed Università Giapponesi ed Istituti di Cura Italiani e tra questi in particolare nella Casa di Cura di San Rossore in Pisa—qui dal 2012 al 2016 – fondando inoltre l’ Istituto di ricerca cura e sviluppo in neurochirurgia : Tuscan Neuro Institute ), attraverso attività di formazione ed istruttore in laboratorio, allievo , co chirurgo e referente del Maestro; Dal 1996 ad oggi il Dr Liberti è neurochirurgo alla Unità Operativa di Neurochirurgia della Azienda Ospedaliera Universitaria di Pisa. In questi anni di attività nella AOUP il Dr Liberti ha perfezionato ed affinato le sue esperienze chirurgiche in particolar modo dedicandosi al trattamento delle patologie vascolari e tumorali del basicranio. Dal 2019 il Dr Liberti è Responsabile della U.Operativa di Neurochirurgia del SSN della Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana e dal Dicembre 2020 ne è il Direttore facente funzione.

Competenze

Eseguiti interventi in – Malformazioni Vascolari ( aneurismi , MAV e Angiomi ) in ogni distretto vascolare cerebrale; – in patologie Tumorali benigne e maligne intracerebrali , intracerebellari , nel tronco encefalo e nel midollo; – in patologie Tumorali estese del Basicranio anteriore , medio e posteriore con accessi combinati intra ed extradurali ( estesi meningiomi sfeno petro clivali ); – in patologie intramurali extramidollari cervico dorso e lombari; – Neurochirurgia minimale invasiva per patologie della colonna vertebrale degenerative , malformative e neoplastiche.
Perrini Paolo

Perrini Paolo

Neurochirurgia

Perrini Paolo

NeurochirurgiaBIOGRAFIA
Perrini Paolo

Perrini Paolo

Neurochirurgia

Il Prof. Paolo Perrini è specialista in Neurochirurgia.

Si occupa principalmente di tumori celebrali, aneurismi intracranici, malformazione di Chiari, nevralgia trigeminale, e di chirurgia vertebrale.

Si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1998 e, successivamente, nel 2004 consegue la Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze. Durante il suo percorso formativo, ottiene un Dottorato di Ricerca in Patologia Vascolare del Distretto Testa Collo e realizza due Fellowship negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Attualmente, svolge sia attività libero-professionale sia attività di ricerca che comprende ricerca clinica ed indagini di laboratorio. Inoltre, è Professore associato di Neurochirurgia presso il Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia dell’Università di Pisa.

È autore di numerose pubblicazioni scientifiche a livello nazionale ed internazionale, nonché membro di prestigiose Società Scientifiche come The European Association of Neurological Societies (EANS) e la SINCH.

Pulidori Massimiliano

Pulidori Massimiliano

Neurochirurgia

Da moltissimi anni si occupa di chirurgia vertebrale utilizzando le tecniche invasive più innovative e trattamenti mini-invasivi di tipo percutaneo.

Pratica da molti anni anche l'ozonoterapia (paravertebrale e intradiscale) per il trattamento delle ernie discali e patologie degenerative della colonna vertebrale e l'ozonoterapia sistemica.

Chirurgia Spinale mini-invasiva (discolisi percutanea con ozono, neurolisi endoscopica, discectomia percutanea).

-Patologia degenerativa del Rachide.

- Ozonoterapia

Privacy Preference Center