Domande Frequenti


Questa sezione del sito risponde alle domande più frequenti dei nostri pazienti.
Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti, non esitate a contattarci: il nostro staff vi fornirà tutte le informazioni necessarie.

Inoltre, potete utilizzare il form per inviarci i vostri quesiti e aiutarci a rendere questa sezione ancora più completa.

Prima del ricovero

È importante avere con sé un documento d’identità valido, la tessera sanitaria, eventuali documenti assicurativi e la documentazione medica rilevante.

Gli orari di visita variano a seconda del reparto. Si consiglia di contattare la clinica per conoscere gli orari specifici e le eventuali restrizioni.

Sì, il nostro team di nutrizionisti può preparare pasti personalizzati per soddisfare esigenze dietetiche specifiche. Si prega di informare il personale in anticipo.

Segui le istruzioni del medico riguardo al digiuno, sospensione di farmaci e altre indicazioni specifiche. È consigliato portare abbigliamento comodo e articoli per l’igiene personale.

Consente al paziente di partecipare alle decisioni sulla sua salute e autorizza gli operatori sanitari ad effettuare i trattamenti per i quali è stato informato.
Tranne casi particolari, deve essere espresso in forma scritta.
Può essere revocato in qualsiasi momento, prima del trattamento per il quale è stato espresso.

Il Day Hospital viene programmato anticipatamente e consiste nel ricovero di un giorno per eseguire determinate indagini diagnostiche, specialistiche o terapie.
La Day Surgery è una prestazione di Day Hospital prevista per interventi chirurgici che avvengono in giornata.

Se un paziente lo richiede, la struttura può dare indicazione su quale medico ritenga più idoneo per il tipo di prestazione richiesta.
Le indicazioni si basano sulla nostra esperienza, la clinica ha infatti una memoria storica che utilizza per indicare il chirurgo più adatto per ogni intervento.

Può essere un professionista di chiara fama, oppure nella ricerca si tiene conto delle indicazioni fornite da medici di cui abbiamo fiducia, stima ed esperienza di collaborazione. Oppure può essere il medico che si propone spontaneamente, nel qual caso si valuta se includerlo nel gruppo di professionisti che collaborano con la clinica.

Tutti i professionisti che entrano a far parte del nostro staff vengono monitorati nel tempo, in modo da verificarne il comportamento nei confronti del paziente, dei colleghi e degli infermieri, nonché la puntualità, la precisione e la correttezza. Un controllo che la struttura estende anche ai professionisti che collaborano con la clinica da tempo, per garantire al paziente sempre la massima qualità della prestazione professionale.

I tempi sono solitamente molto brevi: circa una settimana per la visita, dopodiché, in caso necessiti l’intervento chirurgico, sono necessari altri 5/6 giorni circa, a seconda degli esami preoperatori richiesti.

Sì, possiamo fornire visite e controlli mirati cercando di prenotare le diverse visite in un unico giorno. Il check-up può partire da una patologia e/o problematica frequente nel paziente, oppure essere indirizzato da una visita internistica con uno specialista che aiuterà a individuare il percorso più idoneo.

PER LE VISITE – Dopo che il paziente ci ha contattati, ha lasciato i suoi dati e ottenuto l’appuntamento, è lui in prima persona che, per motivi di privacy, deve telefonare alla centrale operativa del gruppo assicurativo che gestisce la sua polizza e richiedere un’autorizzazione diretta alla pratica. L’assicurazione, con cui la clinica ha un rapporto di convenzione diretta, provvederà ad inviare alla stessa una presa a carico/autorizzazione, almeno ventiquattro ore prima della visita, specificando anche eventuale franchigia da pagare in loco.

PER GLI INTERVENTI CHIRURGICI – Dopo che il paziente ci ha contattato, ha lasciato i suoi dati, compreso referto diagnostico e certificato dello specialista che richiede l’intervento, è la segreteria chirurgica della clinica che si interessa direttamente all’apertura del sinistro e segue la pratica fino all’arrivo dell’autorizzazione al rimborso. In questa fase è necessaria la massima precisione da parte del paziente, sia nell’identificare la sua polizza e le coperture, sia nell’invio di una corretta anamnesi e refertazione che ci permetterà una dettagliata apertura del dossier.

Dopo le visite ambulatoriali verrà consegnata la relazione clinica della visita con la terapia consigliata e gli eventuali controlli.
Si raccomanda di conservare con cura tale documentazione per le visite successive.
Dopo ogni esame verrà consegnato il referto tranne nei casi in cui, per ovvi motivi tecnici, la consegna avverrà nei giorni successivi.

In caso di ricovero si consiglia di non portare grosse somme di denaro e oggetti di particolare valore.
Si ricorda che è severamente vietato fumare.
L’uso del cellulare è consentito, tranne dove espressamente vietato, garantendo comunque il rispetto degli altri degenti e dell’attività del reparto.

Dopo il ricovero o l'intervento

Il medico fornirà istruzioni dettagliate sulle cure postoperatorie e sui farmaci.
È importante organizzare il trasporto a casa e seguire le indicazioni per il follow-up.

Alla dimissione ricordarsi di ritirare l’eventuale documentazione sanitaria consegnata al momento del ricovero.

A dimissione avvenuta il ricoverato o persona da lui delegata, può richiedere copia della Cartella Clinica o altra documentazione rivolgendosi alla segreteria della Clinica.
E’ possibile inviare richiesta di copia cartella clinica anche tramite l’apposito form online presente nella sezione dedicata di questo sito.
Per maggiori informazioni visita la sezione “richiesta copia cartella clinica”.

Le prestazioni devono essere pagate in modo tracciabile con assegno bancario, carte di credito, ecc.
Il paziente coperto da assicurazione può scegliere tra due modalità di corresponsione: paga direttamente la Casa di Cura per il paziente, oppure il paziente anticipa e successivamente, con tutta la documentazione necessaria (cartella clinica, analisi del sangue ed esami fatti prima dell’intervento), si fa rimborsare dall’assicurazione.

Le visite di controllo sono stabilite dal medico chirurgo che opera il paziente e che pertanto ha la responsabilità della gestione clinica del prima, durante e dopo l’intervento. Una valutazione che deve tenere conto della durata dell’intervento, intensità e durata dell’anestesia, nonché delle condizioni generali del paziente che potrebbe soffrire di patologie accessorie.

Ad esempio, una persona che si sottopone ad intervento di cataratta – solitamente soggetto della terza età – può essere iperteso o soffrire di diabete. Il giudizio sulla dimissibilità deve infatti tenere conto di tutti i parametri clinici del paziente, non solo di quelli legati strettamente all’intervento.

Per quanto riguarda la casa di cura, la dimissione richiede anche un’intervista da parte del nostro personale infermieristico, che compilerà la scheda di valutazione di dimissione utile a valutare se il paziente accusa dolore, nausea, giramenti di testa, se c’è un accompagnatore che possa evitargli di guidare veicoli, ecc.

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