Proctologia
La proctologia è una specializzazione medica che si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie del colon-retto e dell’ano.
Le patologie del tratto intestinale inferiore possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita, causando disagio e limitando le attività quotidiane. La proctologia si concentra sulla gestione di condizioni comuni come emorroidi, ragadi anali, fistole e ascessi, oltre a malattie più complesse come il cancro del colon-retto.
Patologie trattate:
Emorroidi: possono essere trattate con interventi che vanno dalla semplice legatura nei casi iniziali alla scleroterapia laser delle emorroidi di I-II grado isolate, alla THD per i casi di patologia emorroidaria secondo Milligan Morgan e prolassectomia secondo Longo e STARR nei casi di prolasso muco-emorroidario importanti e non risolvibili con altre metodiche.
Ragade anale: è una lacerazione della mucosa anale che può essere trattata in modo risolutivo in modo rapido e con esito in guarigione definitiva.
Polipi del canale anale e del retto inferiore: si tratta di patologie che devono essere rimosse per via transanale ed analizzate.
Ascessi perianali: richiedono un intervento chirurgico di drenaggio con successive medicazioni.
Fistola perianale: l’intervento chirurgico può determinare una condizione di incontinenza con evidenti ripercussioni sulle condizioni generali del paziente.
Per evitarlo è disponibile presso la Casa di Cura San Paolo una nuova tecnica laser endocanalare che consente il trattamento dall’interno della fistola con pieno rispetto di tutta la componente muscolare che attraversa. Tutto questo è facilitato dalla possibilità di studiare il percorso della fistola con l’ecografia transanale tridimensionale.
Cisti pilonidale: una nuova tecnica determina un’azione endocanalare con elisione del tramite fistoloso dal suo interno senza creare ferite chirurgiche che necessitano di ripetute medicazioni.
Condilomi anali: la diagnosi di condilomatosi anale va sempre completata con una valutazione proctologica tramite l’anoscopia. Questa metodica permette di evidenziare o di escludere la presenza di eventuali localizzazioni endoanali che devono essere trattate contemporaneamente.
Diverticoli del colon, coliti specifiche, colon irritabile: si tratta di condizioni che richiedono la visita specialistica proctologica per risolvere il dolore addominale, l’alternanza della canalizzazione e il disagio della sfera emotiva.
Diarrea persistente, stipsi: l’attività proctologica è rivolta ad aiutare i pazienti a normalizzare il comportamento intestinale con variazioni dell’alimentazione o con l’aiuto di presidi farmacologici, ma soprattutto per esaminare i danni che tali situazioni possono aver determinato sulla mucosa dell’ano-retto.
Incontinenza dello sfintere anale: nei casi più complessi si possono eseguire semplici interventi per correggere la funzionalità dell’apparato muscolare.