Skip to main content

Anno: 2014


CATEGORIA DEL BLOG

Endoscopia Digestiva

Che cos’è E’ una tecnica in cui si utilizza uno strumento flessibile a fibre ottiche, endoscopio, per esaminare il canale digerente passando attraverso le…

Colonscopia

Cos’è la colonscopia? La colonscopia è un'indagine diagnostica che consente di esaminare le pareti del colon. Per eseguirla si usa uno strumento flessibile, il…

Gastroscopia

La gastroscopia si esegue introducendo attraverso la cavità orale un endoscopio flessibile, "gastroscopio", dotato alla sua estremità di una videocamera. Il…

Implantologia

CHE COSA E’ L’IMPLANTOLOGIA E’ una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi…

Chirurgia dei turbinati

Cos'è l'ipertrofia dei turbinati? I turbinati sono strutture ossee rivestite da una mucosa riccamente vascolarizzata poste nella parete laterale di ciascuna…

Tonsillectomia

Cos'è la tonsillectomia? La tonsillectomia è l'asportazione chirurgica delle tonsille palatine. Queste, comunemente chiamate tonsille, sono due ghiandole…

Asportazione polipi corde vocali

Cosa sono i polipi delle corde vocali Queste lesioni si formano in seguito ad abuso vocale, a manifestazioni allergiche croniche della laringe e a inalazione…

Settoplastica

Deviazione del setto nasale Il setto nasale è formato posteriormente da una struttura ossea e anteriormente da una porzione cartilaginea quadrangolare. Le…

Cisti pilonidale

La Patologia Di cosa parliamo? La cisti pilonidale, definita anche cisti sacro-coccigea, si riscontra più frequentemente nella parte più alta del solco tra i…

Laparocele

Il Laparocele: scopriamo cos'è e come trattarlo Cosa è il laparocele e come viene effettuata la sua riparazione chirurgica Con il termine ernia si intende la…

Privacy Preference Center