Chirurgia della Colonna Vertebrale

— quando fisioterapia, correzioni posturali o dimagrimento non sono sufficienti…

Patologie e Trattamenti

Chirurgia vertebrale

La chirurgia vertebrale è in grande sviluppo e si pone come soluzione della maggior parte, ma non di tutti, i problemi vertebrali che causano dolori, deformità e deficit neurologici di vario grado.

Attualmente e sempre più spesso vengono proposte soluzioni ai problemi della colonna vertebrale da parte di MEDICI e FISIOTERAPISTI OSTEOPATI, ANESTESISTI, FISIATRI, MASSAGGIATORI ecc. Spesso le soluzioni sono del tutto non idonee e le più disparate che, se da una parte non danneggiano, nemmeno risultano efficaci.

Recentemente anche gli Anestesisti hanno deciso di lanciarsi nel grande mercato del mal di schiena proponendo interventi chirurgici che rappresentano più che altro un grave rischio per il paziente e non arrecano alcun beneficio; uno fra tutti la neurolisi endoscopica vertebrale. Non a caso da questa pratica hanno preso le distanze tutti i Neurochirurghi che si occupano seriamente da anni di chirurgia vertebrale.

Per curare le patologie della colonna vertebrale che vedremo elencate qui sotto ci si deve rivolgere a specialisti dotati di grandissima esperienza chirurgica; non esistono grandi problemi che si risolvono con soluzioni semplici.

I danni riportati nella chirurgia vertebrale scorrettamente eseguita possono essere penosi e definitivi. Bisogna saper evitare Medici inesperti che promettono miracoli.

Piccolo vademecum per chi si avvicina alla lettura di questa pagina:

  • Molti dei problemi legati alla colonna vertebrale possono trarre giovamento da una corretta impostazione e cura fisioterapica, dalla perdita di peso, dall’abitudine di eseguire quotidianamente una giusta ginnastica, evitando le abitudini giornaliere che sottopongono la colonna vertebrale a posture errate.
  • Non sempre i medicinali e gli interventi chirurgici possono risolvere il dolore lombare (il più frequente); qualcuno si dovrà, purtroppo, rassegnare a portare la croce del dolore.
  • Multipli tentativi chirurgici quasi sempre peggiorano la situazione.
  • La depressione rappresenta uno dei terreni di fallimento della chirurgia vertebrale e delle cure del dolore in genere.

Vediamo ora nel dettaglio le piu’ frequenti patologie e la possibilita’ di soluzione.

Ernia del disco lombare

L’ ernia del disco lombare causa un forte dolore alla parte bassa della schiena e si irradia ad una gamba con varia e diversa distribuzione. Il dolore alla gamba di solito prevale rispetto al dolore lombare. La compressione del nervo sciatico oltre al dolore può provocare paralisi di gruppi muscolari e alterazioni della sensibilità alla gamba o al piede (formicolio, scosse elettriche, crampi dolorosi).

  • Esegui una visita specialistica
  • Esegui un esame di Risonanza Magnetica o,  se non puoi, una TC del tratto lombo-sacrale
  • Utilizza i farmaci che ti consiglia il Medico
  • Stai a riposo e non sottoporti a trattamenti di manipolazione della schiena
  • Se hai una paralisi del piede o senti venire meno le forze ad una gamba o il formicolio alla gamba diventa eccessivo rivolgiti d’ urgenza ad un Neurochirurgo: il tuo nervo potrebbe rimanere lesionato definitivamente

Se dopo tre settimane il dolore non migliora sensibilmente sei candidato all’ intervento chirurgico.

Ricorda che solo lo specialista sa darti i consigli giusti; ha più competenza dei non addetti ai lavori e di chi ti consiglia di non farti mai toccare per non rimanere paralizzato. Dare consigli sui dolori degli altri non costa nulla ma non è una soluzione.

L’intervento chirurgico per l’ asportazione dell’ ernia del disco lombare è oggi sicuro, veloce poco invasivo nelle mani di una equipe neurochirurgica di esperienza che utilizzi il microscopio operatorio. Il dolore alla gamba cessa immediatamente e il dolore dell’ intervento è trascurabile. La tanto temuta recidiva dell’ernia, cioè il riformarsi di una nuova ernia e la ricomparsa del dolore alla gamba colpisce l’8-9% degli operati correttamente e l’8-9% delle persone non operate per i 30 anni successivi al primo episodio.

ERNIA DEL DISCO CERVICALE

Parimenti all’ ernia del disco del tratto lombare, la fuoriuscita di materiale discale a livello cervicale provoca dolori lancinanti alla spalla e al braccio fino alla mano che spesso risulta addormentata o in preda a scariche “elettriche”. Questa evenienza è di gran lunga meno frequente rispetto a quella lombare, ma può risultare molto piu’ dolorosa. Se accusi il dolore al collo che si irradia ad un braccio o, meno frequentemente ad entrambe le braccia, rivolgiti subito allo specialista:

  • Esegui una Risonanza magnetica del collo
  • Sottoponiti a terapia generosa con cortisonici, se possibile
  • Usa un collare morbido
  • Stai a riposo assoluto
  • Non farti manipolare il collo nella fase acuta

Se il dolore non cessa rapidamente, nella notte non ti è possibile stenderti per riposare, se ti accorgi di una debolezza al braccio può esserci la necessità di sottoporti all’ intervento. L’intervento per l’ asportazione dell’ ernia del disco cervicale è piu’ agevole e meno rischioso di quanto la credenza popolare e purtroppo di molti Medici pensino; l’operazione è poco dolorosa nei giorni successivi alla procedura e il disagio è dato più che altro dal collare che va indossato per alcune settimane; il disco asportato viene sostituito da un disco in materiale particolare; il collo potrà essere mosso come prima senza alcuna limitazione. Questo intervento viene utilizzato spesso anche per la risoluzione di gravi dolori cervicali dovuti al consumo di uno o piu’ dischi quando si crei la situazione di instabilità del rachide cervicale.

IL DOLORE LOMBARE

Il dolore lombare (parte bassa della schiena) affligge praticamente tutta l’umanità in misura variabile dopo i 30 anni, ma puo’ comparire già in etaà giovanile. Le cause piu’ frequenti sono:

  • La discopatia degenerativa, cioè la disidratazione dei dischi lombari, che generalmente interessa gli ultimi due compresi fra le vertebre L4 ed L5 e fra L5 e il sacro (S1). I dischi vengono praticamente schiacciati costantemente nei movimenti e nella stazione eretta provocando forti dolori alla parte bassa della schiena.
  • Lo scivolamento delle vertebre rispetto alla sottostante (spondilolistesi) situazione che può comparire sia per la grave degenerazione del disco oppure per un difetto di funzionalità dell’arco della vertebra (spondilolisi o lisi dell’istmo vertebrale); ne risulta un grave dolore lombare spesso irradiato all’arto inferiore o agli arti inferiori in misura sempre più grave.
  • Il canale lombare stretto  (stenosi del canale lombare); nelle persone anziane si manifesta una ristrettezza progressiva del canale lombare con conseguente compressione dei nervi che innervano gli arti inferiori dando una sensazione di torpore alle gambe durante la marcia.
  • La frattura vertebrale nelle persone affette da osteoporosi risulta molto dolorosa e obbliga a letto portando un pesante busto.

Soluzioni chirurgiche

Nella discopatia grave con dolori costanti viene praticata una stabilizzazione trans-lamino-articolare che di fatto blocca la compressione del disco pur senza limitare i movimenti di tutto il tratto lombare. L’ intervento, che è di breve durata e con scarso rischio, ha permesso il netto miglioramento dei dolori lombari.

Nella spondilolistesi viene praticata la stabilizzazione transpeduncolare con un sistema di viti e barre che bloccando lo scivolamento delle vertebre risolve il dolore lombare e migliora i dolori eventualmente presenti alle gambe.

Nella stenosi del canale lombare si pratica la ricalibrazione del canale mediante un intervento chirurgico atto a decomprimere le radici lombari sofferenti; il risultato e’ sempre ottimo.

Nella frattura da osteoporosi di una vertebra lombare o dorsale viene da tempo praticata la vertebro-plastica; la procedura viene eseguita in anestesia locale e in pochi minuti, utilizzando apposito cemento iniettato nella vertebra rotta. Questo consente una rapida mobilizzazione e la scomparsa di dolori pressoché immediata.

La scelta della procedura chirurgica viene valutata dallo Specialista dopo opportuno colloquio con il paziente al fine di valutare i pro e i contro e i rischi della soluzione individuata. Prima di giungere all’ intervento per la soluzione di dolori lombari, deve essere percorsa la strada del trattamento fisioterapico: ampio credito viene dato oggi alla ginnastica in acqua.

Approfondimenti

Di seguito riportiamo l’intervista al Dott. Josip Buric, specialista del Centro Chirurgico San Paolo, circa la cura delle patologie della schiena.

Prenotazioni

Le prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche telefonicamente direttamente presso l’ufficio segreteria della Casa di Cura negli orari di apertura al pubblico ai seguenti numeri:

0573 380481 – 0573 381518

Orario di apertura

La clinica è aperta per ricoveri ed urgenze 24 ore su 24 tutti i giorni.

La Segreteria è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 07.30 alle 19.30.

0573 380 481

PER INFO E PRENOTAZIONI

Dipartimenti →