proctologia_white

Proctologia

— La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente. (Arthur Schopenhauer)

Patologie e Trattamenti

il responsabile del dipartimento di proctologia è il Dr. Giuliano Quaresimini, specialista in Chirurgia Generale

Patologie trattate

  • Emorroidi:
    possono essere trattate con interventi che vanno dalla semplice legatura nei casi iniziali alla scleroterapia laser delle emorroidi di I-II grado isolate alla THD per i casi di patologia emorroidaria secondo Milligan Morgan e prolassectomia secondo Longo e STARR nei casi di prolasso muco-emorroidari importanti e non risolvibili con altre metodiche.
  • Ragade anale:
    è una lacerazione della mucosa anale che può essere trattata in modo risolutivo in modo rapido e con esito in guarigione definitiva.
  • Polipi del canale anale e del retto inferiore:
    si tratta di patologie che devono essere rimosse per via transanale ed analizzate.
  • Ascessi perianali:
    richiedono un intervento chirurgico di drenaggio con successive medicazioni.
  • Fistola perianale:
    l’intervento chirurgico può determinare una condizione di incontinenza con evidenti ripercussioni sulle condizioni generali del paziente
    Per evitare questo, è disponibile presso la Casa di Cura San Paolo una nuova tecnica laser endocanalare che consente il trattamento dall’interno della fistola con pieno rispetto di tutta la componente muscolare che attraversa. Tutto questo è facilitato dalla possibilità di studiare il percorso della fistola con l’ecografia transanale tridimensionale.
  • Cisti pilonidale:
    una nuova tecnica determina un’azione endocanalare con elisione del tramite fistoloso dal suo interno senza creare ferite chirurgiche che necessitano di ripetute medicazioni.
  • Condilomi anali:
    la diagnosi di condilomatosi anale va sempre completata con una valutazione proctologica tramite l’anoscopia. Questa metodica permette di evidenziare o di escludere la presenza di eventuali localizzazioni endoanali che devono essere trattate contemporaneamente.
  • Diverticoli del colon, Coliti specifiche, Colon irritabile:
    si tratta di condizioni che richiedono la visita specialistica proctologica per risolvere il dolore addominale, l’alternanza della canalizzazione e il disagio della sfera emotiva.
  • Diarrea persistente, Stipsi:
    l’attività proctologica è rivolta ad aiutare i pazienti a normalizzare il comportamento intestinale con variazioni dell’alimentazione o con l’aiuto di presidi farmacologici, ma soprattutto per esaminare i danni che tali situazioni possono aver determinato sulla mucosa dell’ano-retto.
  • Incontinenza dello sfintere anale:
    nei casi più complessi si possono eseguire semplici interventi per correggere la funzionalità dell’apparato muscolare.

Prenotazioni

Le prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche telefonicamente direttamente presso l’ufficio segreteria della Casa di Cura negli orari di apertura al pubblico ai seguenti numeri:

0573 380481 – 0573 381518

Orario di apertura

La clinica è aperta per ricoveri ed urgenze 24 ore su 24 tutti i giorni.

La Segreteria è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 07.30 alle 20.30.

0573 380 481

PER INFO E PRENOTAZIONI

← Orari     Dipartimenti →