Gastroenterologia

— Se stai bene di stomaco e di petto, se non sei tormentato dalla gotta, tutte le ricchezze del re non potrebbero aggiungere nulla alla tua felicità. (Quinto Orazio Flacco,20 a.c.)

Patologie e Trattamenti

La gastroenterologia è quella branca della medicina che studia l’anatomia, la fisiologia e le patologie dell’apparato digerente. Esso è costituito dal canale digerente (esofago, stomaco, intestino) e dalle ghiandole annesse (fegato e pancreas). Oggi, grazie all’uso della metodica endoscopica è possibile ispezionare il tubo digerente allo scopo di verificare la presenza di lesioni e di effettuare interventi chirurgici modicamente invasivi quali la biopsia o l’asportazione completa di tessuti patologici.

Le visite specialistiche possono comprendere indagini strumentali quali  esofagogastroscopia, colonscopia, pHmetria esofagea, pHimpedenziometria multicanale delle 24 ore, Breath Test, ecografia dell’addome.

Il Centro Chirurgico San Paolo ha inaugurato nel 2015 il nuovo ambulatorio di endoscopia digestiva, dove le indagini endoscopiche vengono effettuate in un ambiente che offre le migliori condizioni di sicurezza e comfort, prima e dopo l’esame.

La struttura è dotata di sala endoscopica dedicata e di strumentario di ultima generazione.

Tutte le procedure possono essere effettuate anche sotto sedazione, utilizzando farmaci che eliminano il fastidio e permettono l’esecuzione dell’esame senza stress.

Ai pazienti è dedicata un’area “recovery” che consente la miglior preparazione all’indagine endoscopica ed un eccellente comfort per lo smaltimento della sedazione dopo l’esame, con monitorizzazione costante dei parametri vitali ed assistenza infermieristica.
Il personale dedicato ha lunga esperienza in ambito di endoscopia digestiva e segue programmi di formazione e training per mantenersi costantemente aggiornato sulle metodiche e le tecnologie del settore.

Maggiori dettagli

Prenotazioni

Le prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche telefonicamente direttamente presso l’ufficio segreteria della Casa di Cura negli orari di apertura al pubblico ai seguenti numeri:

0573 380481 – 0573 381518

Orario di apertura

La clinica è aperta per ricoveri ed urgenze 24 ore su 24 tutti i giorni.

La Segreteria è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 07.30 alle 20.30.

0573 380 481

PER INFO E PRENOTAZIONI

← Orari     Dipartimenti →