Dietologia

— Quando si intende condurre una vita nuova occorrono pasti regolari e sani. (Oscar Wilde)

Patologie e Trattamenti

La dietetica o dietologia si occupa di assicurare una prescrizione alimentare ben definita, in termini qualitativi e soprattutto quantitativi, mirante a correggere particolari condizioni cliniche a scopo terapeutico o preventivo. La  dietetica è il ramo della scienza dell’alimentazione che, basandosi sulle conoscenze relative alla composizione e alle proprietà biologiche degli alimenti, alla fisiologia e fisiopatologia della nutrizione e alle tecniche di una razionale preparazione dei cibi, mira a formulare le norme alimentari, quantitative e qualitative, per preservare o restaurare lo stato di salute o a prevenire la malattia nel singolo soggetto preso in esame o in collettività più o meno omogenee. A tal fine prende in considerazione molteplici elementi di ordine non solo individuale (età, sesso, statura, peso corporeo ecc.), ma anche ambientale, ecologico, economico, sociale. In linea di massima un programma dietetico mira a stabilire il più opportuno apporto calorico quotidiano, a garantire il fabbisogno giornaliero in proteine a elevato valore biologico, a fornire un’equilibrata proporzione dei diversi elementi semplici (proteine, glicidi, lipidi) e ad assicurare una sufficiente e armonica introduzione di vitamine e sali minerali.

Il sorgere di nuovi ruoli specializzati e l’istituzionalizzazione dei servizi dietetici in seno ai moderni complessi ospedalieri o extra-ospedalieri hanno sottolineato l’esigenza di una terminologia diversificata per designare le figure degli operatori inseriti in tali servizi: il medico specialista in dietetica o in scienza dell’alimentazione (dietologonutrizionista clinico) e il diplomato (dietistaeconomo dietista).

A chi serve?

  • Fai sport e hai dubbi sull’alimentazione più adatta? Vuoi dimagrire e aumentare massa magra?
  • Turni di lavoro stressanti? Pasti veloci e digestione difficile?
  • Sei in menopausa, mangi poco e ingrassi?
  • Sei in gravidanza e non sai quanto e cosa mangiare?
  • Il tuo bambino è sovrappeso, cosa puoi fare?
  • Semplicemente, vuoi migliorare la tua alimentazione?

Con I’aiuto dello Specialista puoi risolvere dubbi e problemi legati all’alimentazione in qualunque situazione ed età.

I consigli sono mirati al tuo problema con una consulenza nutrizionale personalizzata e con un percorso graduale che ti permetterà, non solo di riconoscere gli errori alimentari, ma di acquisire le competenze per mantenere nel tempo gli obiettivi raggiunti.

Imparare a nutrirsi arrivando ad un miglioramento dello stile di vita e ad una cultura del benessere va oltre la semplice dieta.

Nella giungla di informazioni e diete di ogni genere è importante rivolgersi a chi conosce molto bene gli alimenti per fare la differenza tra MANGIARE e NUTRIRSI.

Chi ne ha veramente bisogno?

  • Chiunque abbia problemi di peso e/o di alimentazione
  • Gli sportivi
  • Bambini e ragazzi in sovrappeso e/o con comportamenti alimentari errati
  • Donne in gravidanza e allattamento
  • Chi è costretto a mangiare pasti veloci o ha turni notturni, o più semplicemente chi vuole trovare armonia e benessere con il proprio corpo.
  • Chi, dopo accertamenti dell medico, deve risolvere patologie legate a colesterolo, trigliceridi o transaminasi alterate
  • Chi soffre o vuole prevenire: diabete, resistenza insulinica, intolleranza glucidica
  • Chi ha problemi di steatosi epatica o malattie croniche intestinali
  • Chi soffre di gonfiore, reflusso gastrico, stitichezza o diarrea, gastrite, colon irritabile o solo di cattiva digestione
  • Chi ha intolleranze alimentari (celiachia e lattosio)
  • Chi è in menopausa e vuol prevenire l’osteoporosi
  • Chi ha una diagnosi di Disturbo del comportamento alimentare (DCA)

Perchè rivolgersi ad uno specialista della nutrizione?

Perchè si ha la certezza che mettendosi nelle mani di uno Specialista si possono determinare i fabbisogni nutritivi ed energetici di ognuno, ed arrivare ad un piano alimentare elaborato sulla persona.

Il nutrizionista ha il compito di aiutare e indirizzare i pazienti a recuperare il peso forma naturale attraverso una sana educazione alimentare.

L’obiettivo è quello di fornire una consulenza nutrizionale su misura, dettata sulla base delle caratteristiche soggettive del paziente, dell’età, delle abitudini di vita e personalizzata nel tempo ed ha l’obiettivo di educare ad una alimentazione corretta e sana.

E’ importante affidarsi ad un esperto della Nutrizione. Il Nutrizionista è capace di guidarti, aiutarti a prenderti cura di te stesso per raggiungere il benessere che non è solo il peso corporeo ma un equilibrio alimentare che duri nel tempo.

Orari di ambulatorio

Event Hours(1)

  • Lunedì

    03:00 pm - 06:00 pm

Prenotazioni

Le prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche telefonicamente direttamente presso l’ufficio segreteria della Casa di Cura negli orari di apertura al pubblico ai seguenti numeri:

0573 380481 – 0573 381518

Orario di apertura

La clinica è aperta per ricoveri ed urgenze 24 ore su 24 tutti i giorni.

La Segreteria è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 07.30 alle 20.30.

0573 380 481

PER INFO E PRENOTAZIONI

← Orari     Dipartimenti →