Dermatologia

— Gli anni possono riempire la pelle di rughe, ma la mancanza di entusiasmo avvizzisce l’anima. (anonimo)

Patologie e Trattamenti

La dermatologia è la disciplina medico-biologica che studia la struttura, le funzioni e le malattie della cute e dei suoi annessi: peli, unghie, ghiandole sebacee e sudoripare. Progressivamente nel tempo, si è affermata la dermatologia funzionale che riguarda sia la cute sana sia quella ammalata. Questo approccio polivalente si avvale delle conoscenze acquisite nei campi della fisiologia, della patologia generale e della clinica medica. Dal punto di vista didattico e professionale la dermatologia forma un’unica specialità con la venereologia.

Nell’ambito di una visita o di programmi di prevenzione possono presentarsi all’osservazione dello Specialista neoformazioni cutanee diverse per forma, colore, dimensioni e tipologia.
Fino ad oggi la valutazione di neoformazioni cutanee veniva effettuata grazie all’osservazione clinica diretta o alla visione con una lente d’ingrandimento (dermatoscopio) e, laddove la lesione appariva sospetta, si consigliava il controllo a distanza di tempo o la sua asportazione preventiva e diagnostica. Oggi la VIDEODERMATOSCOPIA o mappatura dei nevi permette una finissima applicazione dell’imaging computerizzato alla diagnosi delle neoformazioni cutanee.
Tale metodica si presta quindi:
-alla visione diagnostica di un neo sospetto;
-alla archiviazione delle immagini di uno o più nevi, rappresentando così una banca dati di immagini sequenziali del paziente, che può in qualunque momento accedere visivamente alla storia ed evoluzione dei suoi nevi;
-al cosiddetto “mapping”, cioè alla “fotografia digitalizzata” di tutti i nevi presenti sulla superficie cutanea
-alla differenziazione fra diverse neoformazioni cutanee (angiomi, nevi, melanomi, ecc.)

Prestazioni erogate

  • Mappatura computerizzata dei nevi con epiluminescenza
  • Tricologia medica
  • Trattamento dell’acne e dei suoi esiti cicatriziali con Laser resufacing frazionato
  • Allergologia
  • Dermatologia chirurgica : asportazione di nevi e tumori della pelle
  • Trattamento medico e chirurgico delle ulcere da decubito, vascolari, metaboliche, diabediche
  • Laser CO2 per asportazione di neoformazioni cutanee benigne (verruche, fibromi penduli, nevi moriformi, condilomi, ecc)
  • Fotodinamica PDT – per il trattamento dell’acne e dei tumori cutanei

Orari di ambulatorio

Event Hours(1)

  • Giovedì

    03:00 pm - 05:30 pm

Prenotazioni

Le prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche telefonicamente direttamente presso l’ufficio segreteria della Casa di Cura negli orari di apertura al pubblico ai seguenti numeri:

0573 380481 – 0573 381518

Orario di apertura

La clinica è aperta per ricoveri ed urgenze 24 ore su 24 tutti i giorni.

La Segreteria è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 07.30 alle 20.30.

0573 380 481

PER INFO E PRENOTAZIONI

← Orari     Dipartimenti →

Consigli di Dermatologia dopo i mesi estivi

a cura di:

Dott.ssa Lucilla Melani

Resp. reparto di Dermatologia del Centro Chirurgico San Paolo

Come è noto, il periodo immediatamente successivo ai mesi estivi rappresenta un momento cruciale per rivolgere l’attenzione verso alcune problematiche di interesse dermatologico. Qui di seguito vorrei fornire alcuni suggerimenti che potrebbero risultare preziosi per l’utente.

1) Controllo della superficie cutanea

Sebbene la predisposizione genetica giochi un ruolo fondamentale nell’insorgenza dei tumori cutanei, indubbiamente l’esposizione solare rappresenta un fattore scatenante la progressione neoplastica del melanoma e degli epiteliomi,  nonché la comparsa di nuovi nevi. E’ quindi opportuno dopo il periodo estivo eseguire un attento esame della superficie corporea mediante la mappatura digitale in videodermoscopia.

2) Problematiche estetiche legate al sole

Subito dopo i mesi estivi, quando l’effetto di mascheramento relativo all’abbronzatura svanisce, si manifestano molto spesso i danni legati al fotodanneggiamento acuto e cronico, con comparsa di macchie, rughe, capillari, xerosi (secchezza), colorito spento e perdita dell’elasticità  cutanea. E’ allora che risulta utile un controllo accurato della pelle per focalizzare la necessità di intervenire con trattamenti medici o estetici o con i laser dermatologici specifici per le singole problematiche.

3) Riacutizzazione e gestione di alcune patologie croniche

Nel periodo successivo all’estate è spesso necessario riprogrammare insieme al dermatologo la terapia di alcune malattie della pelle che migliorano nei mesi estivi (ad esempio psoriasi, dermatite seborroica), o le cui terapie sono state sospese a causa dell’interazione negativa con i raggi ultravioletti (acne, rosacea, etc).

4) Caduta dei capelli

La stragrande maggioranza delle persone assiste nei mesi autunnali alla caduta talora massiva dei capelli. Ciò è dovuto non solo al fisiologico ricambio, ma anche al danneggiamento solare sui bulbi piliferi, attivo non solo sulla pelle ma anche sul cuoio capelluto non opportunamente protetto da cappelli o schermi solari. E’ opportuno in questi casi sottoporsi a una visita dermatologica (piuttosto che adottare soluzioni “fai da te”, suggerite da figure non specializzate come parrucchieri o farmacisti) volta a limitare la problematica e a risolverla tempestivamente.

Il Centro Chirurgico San Paolo è a disposizione degli utenti per discutere e per individuare le migliori soluzioni a queste diffuse problematiche.

Le apparecchiature di eccellenza del nostro reparto di Dermatologia

Microscopio digitale per videodermoscopia, mappatura nevi ed altre lesioni cutanee. Nella foto esempio di monitoraggio seriato in arco di tempo annuale nevo melanocitico andato incontro ad incremento delle dimensioni e successiva asportazione chirurgica ed esame istopatologico.

Laser Co2 per l’escissione di lesioni benigne cutanee come fibromi e cheratosi, munito di scanner digitale per il trattamento delle rughe di viso e collo e di laser frazionato per il ringiovanimento di volto, collo e trattamento macchie e cicatrici.

Laser Q-Switched per la rimozione di tatuaggi e macchie solari

Esempio di rimozione di tatuaggio con l’ausilio del Laser Q-Switched

Esempio di rimozione di macchie solari con l’ausilio del Laser Q-Switched

Laser Neodimio Yag per la rimozione di capillari viso e arti inferiori ed epilazione definitiva.