Allergologia

— La mia vita è tutta rosa e fiori, peccato che io sono allergico. (Anche le formiche nel loro piccolo s’incazzano. 1995)

Patologie e Trattamenti

La specialità di Allergologia studia le malattie del sistema immunitario. Questo è costituito da una rete di componenti cellulari e solubili interagenti tra loro. La sua funzione è quella di distinguere le entità presenti all’interno dell’organismo come “self” o come “non-self” e di eliminare quelle che appartengono al non-self. Le principali entità non-self sono i microrganismi, le cellule neoplastiche, i tessuti e gli organi trapiantati, le sostanze estranee come le tossine. Per svolgere i suoi compiti, il sistema immunitario ha evoluto due meccanismi: l’immunità aspecifica e l’immunità specifica, le quali sono legate una all’altra e si influenzano reciprocamente. L’immunità aspecifica è innata, cioè è presente fin dalla nascita e non necessita di un precedente contatto con la sostanza lesiva e non dà luogo a memoria immunitaria. Al contrario, l’immunità specifica è legata all’adattamento, quindi è conseguente alla capacità di apprendimento, l’adattabilità e la memoria immunitaria. L’Allergologia studia anche le patologie in soggetti affetti da immunodeficienza, espressione di un’insufficiente difesa immunitaria da parte dell’organismo. Si tratta di quelle situazioni in cui un individuo contrae infezioni con una frequenza insolita, gravi e resistenti alla terapia, prive di un intervallo asintomatico, sostenute da microrganismi inusuali, oppure con complicanze gravi o inattese. Dal momento che i disordini da immunodeficienza sono relativamente poco comuni, in prima istanza vanno considerate altre condizioni che predispongono alle infezioni ricorrenti. Se queste patologie possono essere escluse, si deve sospettare un difetto delle difese immunitarie. Infine, l’Allergologia si occupa dell’ipersensibilità. Questa è una condizione in cui si manifestano processi patologici a seguito di interazioni immunologicamente specifiche tra gli antigeni (elementi stimolanti le difese immunitarie sia propvenienti dall’ambiente esterno sia interni all’organismo) e gli anticorpi umorali o i linfociti sensibilizzati (le nostre difese immunitarie). Con il termine “Allergia” si identifica un ampio gruppo di malattie tra cui ad esempio:

  • Allergia alimentare: ad esempio al lattosio, al glutine
  • Rinite allergica
  • Asma allergico
  • Dermatite atopica
  • Orticaria
  • Allergia a farmaci

Presso il Reparto Diagnostico della Clinica San Paolo si effettuano visite specialistiche

Prenotazioni

Le prestazioni sanitarie possono essere prenotate anche telefonicamente direttamente presso l’ufficio segreteria della Casa di Cura negli orari di apertura al pubblico ai seguenti numeri:
0573 380481 – 0573 381518

Orario di apertura

La clinica è aperta per ricoveri ed urgenze 24 ore su 24 tutti i giorni.

La Segreteria è aperta al pubblico dal Lunedì al Sabato dalle 07.30 alle 20.30.

0573 380 481

PER INFO E PRENOTAZIONI

← Orari     Dipartimenti →