Che cos’è E’ l’intervento chirurgico di riparazione dell’articolazione acromion-claveare della spalla e consiste nella regolarizzazione dell’acromion. L’acromion è la prominenza ossea della scapola che si articola con la clavicola formando così l’articolazione acromion-claveare (AC). Cause La lussazione dell’AC rappresenta una delle lesioni più frequenti negli sportivi che praticano sport da contatto e di lancio. Rappresentano il 3% di…

Cos’è la chirurgia artroscopica? La chirurgia artroscopica è quella procedura che consente di operare all’interno delle articolazioni senza aprire le stesse (al contrario di quanto avviene con le metodiche classiche). I chirurghi hanno la possibilità d’ispezionare e visionare direttamente l’interno delle articolazioni mediante l’uso di particolari microscopi, di piccole dimensioni (gli artroscopi), grazie ai quali…

Cosa sono La cisti sebacea è una formazione benigna, a lenta crescita, che contiene materiale follicolare, cheratinico, sebaceo, frequentemente riscontrate nel cuoio capelluto, nelle orecchie, nel viso, sul dorso o sullo scroto. Ha consistenza solida, duro-elastica ed è mobile; è asintomatica, salvo in caso di infezione. Può subire un’infezione batterica con formazione di raccolta ascessuale. Trattamento…

Asportazione con il bisturi Viene praticata sotto anestesia locale; la durata dell’intervento è correlata alle dimensioni e all’approfondimento della lesione nei tessuti sottostanti e varia da pochi minuti a un’ora. Come si effettua si pratica un’incisione della cute a forma di losanga avente i margini più ampi della neoformazione si asporta la losanga di cute precedentemente delimitata scollandola…

Cosa sono Si tratta di neoformazioni benigne della mucosa uterina che si formano nello spessore dell’endometrio e con dimensioni variabili, singole o multiple. La causa del loro sviluppo è legata a fattori ormonali. I polipi possono essere asintomatici oppure manifestarsi con dolore, perdite ematiche, alterazioni del ciclo mestruale. La diagnosi è strumentale e si avvale dell’ecografia…

Che cos’è E’ una neoformazione fibrovascolare che supera il limbus (zona di separazione tra cornea e sclera) e occupa la cornea nel settore nasale. Questa patologia è frequente nei soggetti di sesso maschile che sono esposti per lavoro all’aria aperta. Può avere evoluzione progressiva e recidivare dopo l’asportazione chirurgica. L’incidenza della recidiva viene ridotta ricorrendo all’effettuazione…

Cosa sono Le veruche sono l’espressione di un’infezione virale cutanea da Papilloma Virus e sono comuni ad ogni età. Possono presentarsi come lesioni singole o multiple e si estendono per autoinoculazione. L’aspetto e le dimensioni dipendono dalla localizzazione, dal grado di irritazione e dal trauma cui sono sottoposte. Il decorso é variabile: può verificarsi una completa…

Cosa sono i polipi delle corde vocali Queste lesioni si formano in seguito ad abuso vocale, a manifestazioni allergiche croniche della laringe e a inalazione cronica di sostanze irritanti quali vapori industriali e fumo di sigaretta. Sono la conseguenza dell’edema (accumulo di liquido) cronico delle corde vocali e si presentano come dei noduli, solitamente monolaterali…

Cos’è la chirurgia artroscopica? La chirurgia artroscopica è quella procedura che consente di operare all’interno delle articolazioni senza aprire le stesse (al contrario di quanto avviene con le metodiche classiche). I chirurghi hanno la possibilità d’ispezionare e visionare direttamente l’interno delle articolazioni mediante l’uso di particolari microscopi, di piccole dimensioni (gli artroscopi), grazie ai quali…

Cos’è l’ipertrofia dei turbinati? I turbinati sono strutture ossee rivestite da una mucosa riccamente vascolarizzata poste nella parete laterale di ciascuna fossa nasale; si tratta di tre elementi, superiore, medio e inferiore,  la cui funzione è di filtrare, riscaldare e umidificare l’aria prima che arrivi alle vie aeree. L’ipertrofia, cioè l’ispessimento, dei turbinati è un’evoluzione irreversibile delle…

Lo standard di cura del prolasso genitale è il trattamento chirurgico per via vaginale. L’i ntervento per via addominale per la cura della recidiva del prolasso genitale, quando la prima chirurgia ha rimosso il viscere uterino, consiste nel posizionamento di una rete (promontosacropessia). Negli anni novanta si è avvalsa della procedura per via laparoscopica, che…

Sindrome del tunnel carpale È dovuta alla compressione del nervo mediano al polso, nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale. La sua incidenza è di 5:1.000, colpisce più spesso le donne, è più comune oltre i 50 anni ed è bilaterale in 1/3 dei casi. Più frequentemente senza una causa apparente, può talvolta essere secondaria…

L’unico trattamento attualmente disponibile per la cura della cataratta è l’intervento chirurgico con microscopio operatorio. In cosa consiste? L’intervento consiste nell’asportazione della parte di cristallino diventata opaca e nell’impianto di una lente sostitutiva in materiale plastico (cristallino artificiale o IOL, Intra Ocular Lens). Nella maggior parte dei casi non sono necessari punti di sutura. E’…

Un intervento chirurgico può ridurre la flessione delle dita, che in alcuni casi col tempo si può ripresentare. Lo scopo della chirurgia per la malattia di Dupuytren è di ripristinare l’uso normale delle dita. Il chirurgo della mano può valutare caso per caso se l’intervento chirurgico sia indicato. Alcune considerazioni sulla chirurgia: la presenza di…

Lo strabismo è una malattia comune che riguarda il 4-5% della popolazione. Il Centro Chirurgico San Paolo si occupa dei problemi di strabismo riguardanti ogni fascia di età. Nell’ambito dello strabismo dell’adulto vengono trattati tutti i tipi di strabismo, come quelli causati da: Scompenso di uno strabismo congenito Strabismo secondario a problemi neurologici o neurochirurgici Secondario…

Hai una domanda per i nostri specialisti? Scrivici!

Nome e Cognome

Email

La tua domanda

  

Acconsento al trattamento dei miei dati finalizzato all'elaborazione della risposta al mio messaggio come previsto dal D.lgs 196/2003

Per evitare invio di spam dal form siete pregati di spuntare la voce sottostante

  • Italian
  • English
  • Russian
  • German
  • Spanish
  • French
  • Chinese(Simplified)
  • Japanese
Powered by Translate

2017 © Copyright - Casa di Cura San Paolo Spa - by Studio SGS

Partita Iva  06640750482 Privacy Policy